top of page
Cerca

[GUIDA] Come scaricare musica gratis

  • hitechworlditaly
  • 22 set 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Quello composto da Internet e musica è un binomio indissolubile. È dai tempi delle connessioni a 56k che le persone si rivolgono alla grande rete per scaricare canzoni e, anche se da allora ne è passata molta di acqua sotto i ponti, la musica continua ad essere una delle “materie” più amate dagli internauti di tutto il mondo.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio occuparmi per l’ennesima volta di questo argomento e voglio suggerirti come scaricare musica gratis tramite alcuni programmi e alcuni siti Internet che, spero, ti piaceranno molto. Da’ loro un’occhiata e sarai finalmente in grado di soddisfare la tua “fame” musicale senza affrontare inutili attese e senza dover effettuare fastidiose registrazioni. Non devi far altro che cercare il titolo di un brano e procedere con il download. Coraggio, prepara le cuffie… c’è tanta buona musica che ti aspetta, comprese delle stupende basi musicali che potrai riutilizzare a costo zero nei tuoi progetti!

Attenzione: questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo. Scaricare da Internet, in maniera abusiva, brani protetti da diritto d’autore è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni contenute in questo post.

Songr

Se stai cercando di scoprire come scaricare musica senza attese o inutili perdite di tempo, non puoi che rivolgerti a Songr, un formidabile programma gratuito che permette di cercare e scaricare gratuitamente la musica ospitata su vari siti e servizi online. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet FileHippo e clicca sul pulsante Scarica ultima versione che si trova in alto a destra.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Songr-2.zip) e avvia l’eseguibile Songr_2_0_xx_Setup.exe contenuto al suo interno per far partire il processo d’installazione di Songr. Dopodiché clicca in sequenza sui pulsanti Sì, Avanti, Accetto e Fine e il setup verrà portato a termine.

Nella finestra che si apre, digita il titolo del brano che vuoi scaricare nel campo di ricerca collocato in alto a destra e premi il tasto Invio della tastiera del PC. Songr provvederà a rintracciare tutti i file che potrebbero interessare e ne avvierà la riproduzione in streaming. Per visualizzare i risultati completi della ricerca e scaricare un brano sul PC, pigia sul pulsante Mostra tutti collocato in basso a sinistra, fai click destro sul titolo di una canzone e seleziona la voce Download dal menu che compare.

Zedge

Stai cercando della musica da copiare sul tuo cellulare e utilizzare come suoneria? Allora ti consiglio vivamente di fare un “giretto” su Zedge, un famosissimo sito internazionale che permette di scaricare sfondi, suonerie e temi grafici per i cellulari. Tutto gratis, senza registrazioni e in maniera completamente legale.

Le suonerie sono organizzate in categorie: selezionando la scheda Popular puoi “sfogliare” quelle più popolari del momento, cliccando sulla scheda Recent puoi visualizzare quelle più recenti, mentre facendo click sulla scheda All Categories puoi scegliere un genere specifico e visualizzare solo le suonerie appartenenti a quest’ultimo (es. Blues, Dance o Hip Hop).

Puoi ascoltare un’anteprima “live” di tutte le suonerie ospitate da Zedge cliccando sul pulsante play. Per scaricarle, invece, clicca prima sul loro titolo e poi sui pulsanti Get ringtone e Download. Tutto qui!

Zedge è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per Android, iPhonee Windows Phone. Installala sul tuo telefonino e potrai scaricare tutte le tue suonerie preferite senza passare prima per il PC (eccezion fatta per iPhone, che richiede comunque un passaggio tramite iTunes per l’applicazione delle suonerie).

 
 
 
Featured Review
Tag Cloud
bottom of page